Un tramonto sul Golfo, il profumo del limone ovale IGP e un calice di buon vino in mano: a Piano di Sorrento la XVI edizione di Incontri di Vini e di Sapori campani promette due serate (25-26 luglio) tutte da gustare nella cornice panoramica di Villa Fondi (via Ripa di Cassano n.26).
La rassegna, firmata dall’Associazione Cryteria Project con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento, trasformerà i giardini della villa in un percorso sensoriale dedicato ai prodotti simbolo della Penisola sorrentina, dei Monti Lattari e dell’area vesuviana – dalla pasta di Gragnano al pomodoro del piennolo – abbinati alle etichette campane raccontate dai sommelier di AIS Campania – Delegazione Penisola Sorrentina e Capri, con particolare attenzione dedicata ai vini della Città di Taurasi, gemellata con Sorrento dal 2017.
Cuore dell’evento il Premio Luigi Di Fiore, destinato alla cantina che meglio interpreterà qualità e visione imprenditoriale in omaggio all’indimenticato delegato AIS della penisola.
“In quanto delegato di AIS Penisola Sorrentina e Capri sono felice di poter far sì che la nostra associazione possa partecipare ancora una volta, a questo bellissimo evento che valorizza i prodotti del territorio Campano. AIS Campania, in generale, è sempre presente in ogni occasione in cui c’è da diffondere cultura nel mondo del vino, anche nei prodotti gastronomici che poi al vino sono legati. Nello specifico, per noi della delegazione Penisola Sorrentina e Capri è una gioia essere presenti, ormai è da più di dieci anni che partecipiamo, in maniera del tutto libera, senza alcun ritorno economico, semplicemente per aiutare Cryteria Project a far sì che il livello dell’evento possa essere ancor più alto di quello che normalmente è. E ancor di più onorati del fatto che ci sia questo premio dedicato a Luigi Di Fiore che è stato un maestro per tutti noi, un grandissimo delegato dell’AIS Penisola Sorrentina e Capri, una sorta di leggenda per chi parla ed è appassionato di vino in penisola sorrentina. Quindi per noi è davvero un piacere partecipare e non vediamo l’ora che l’evento abbia inizio. Aspettiamo tantissimi soci e appassionati, perché la location è straordinaria e ne vale assolutamente la pena.” , dichiara Emanuele Izzo, delegato AIS Penisola Sorrentina e Capri.Tra un brindisi e l’altro non mancheranno musica e approfondimenti tematici.
Che siate winelover o semplici viaggiatori golosi, Incontri di Vini e di Sapori campani è l’occasione perfetta per assaporare, in un solo weekend, l’autentico gusto della Costiera.
Date: venerdì 25 e sabato 26 luglio 2025
Luogo: Villa Fondi – Piano di Sorrento
Info e prenotazioni: info@cryteriaproject.com
A cura di Nicola D’Auria